Meriania è un vivaio di piante tropicali e mediterranee.
Prende il nome da un genere estremamente raro di piante appartenenti alla famiglia delle Melastomataceae e simboleggia la varietà di flora ancora sconosciuta che merita di essere esplorata, protetta e diffusa.
Meriania esprime un concetto di vivaismo profondamente legato al viaggio e alla scoperta, alla conoscenza diretta dei luoghi di origine delle specie e alla loro coltivazione e adattamento alla varietà dei climi europei.
Si tratta di un vivaismo sperimentale rivolto in primis a collezionisti ed appassionati in grado di apprezzare il valore della biodiversità e della rarità delle specie botaniche proposte.
Meriania si colloca a cavallo tra la Brianza lecchese e la riviera ligure di Ponente, dove aspira ad inserirsi nella tradizione di ricerca e acclimatazione di specie tropicali e subtropicali che hanno reso celebre la Riviera dei Fiori nei secoli passati.
La produzione del vivaio Meriania comprende una grande varietà di famiglie e generi tropicali e subtropicali, rifuggendo un approccio fortemente specializzato e privilegiando al contrario la continua ricerca di nuove famiglie e generi da sperimentare.
Le principali famiglie rappresentate nella produzion di Meriania sono ad oggi le Melastomataceae, le Bignoniaceae, le felci arboree, le Cistaceae, le Fabaceae arbustive mediterranee e canarie e le Ericaceae, in particolare del genere Rhododendron.