Cistus salvifolius
Cistus salvifolius è una specie distribuita in buona parte del Mediterraneo che mostra un elevato grado di adattabilità. Pur essendo, al pari di tutti i cisti, pianta eliofila, non è raro incontrarla anche in aree semiombreggiate di bosco rado. Anche la sua distribuzione è ampia, non strettamente legata alle aree costiere ma in grado di penetrare profondamente anche nell’entroterra e nelle aree collinari meglio esposte di clima continentale.
Foglie piccole dal margine intero, scarsamente tomentose e non resinose. Il fiore è caratterizzato dal contrasto tra i petali bianchi, con tutt’al più piccole sfumature gialle alla base, disposti a simmtria raggiata, e gli stami gialli. Sono portati su lunghi peduncoli.
La fioritura è abbondante da marzo a maggio a seconda della fascia climatica.
Generalmente Cistus salvifolius è un arbusto di piccole dimensioni, raramente maggiori di mezzo metro di altezza, a volte compatto e strisciante.
In coltivazione necessità di esposizioni a pieno sole o parzialmente ombreggiate, terreno subacido e drenante. In assenza di ristagni idrici può sopportare temperature minime di parecchi gradi inferiori allo 0. Ottima resistenza alla siccità estiva.